MANIFESTAZIONI DEL CLUB
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione agli eventi organizzati dalla nostra Associazione, è vincolata, anche per i Soci, alla presentazione della domanda. La partecipazione agli eventi, è comunque vincolata al tesseramento Sociale. Tuttavia anche i non tesserati, possono presentare domanda di partecipazione, la cui ammissione sarà vagliata dal Direttivo del Club.
Si prega di inserire correttamente i dati avendo cura in particolare di inserirli nei campi appropriati. Una volta inoltrata la domanda attendere le successive comunicazioni. Si prega di compilare il formulario in ogni campo avendo cura di evidenziare la manifestazione cui si vuole partecipare (domanda di partecipazione), e una volta compilato cliccare su iscrizione.
REGOLAMENTO MANIFESTAZIONI DEL CLUB
Prima di dar luogo all'iscrizione alla manifestazione si prega di prendere visione del regolamento.
ART 1.
Il presente regolamento è soggetto alla lingua Italiana e fa fede esclusivamente il testo in lingua Italiana. Per tutto quanto non espressamente disciplinato si fa riferimento alla normativa vigente nell’ordinamento giuridico Italiano.
ART 2.
Chi si iscrive è consapevole delle conseguenze penali e civili a cui ci si espone in caso di dichiarazioni temerarie, irresponsabili e/o mendaci richiamate dagli artt. 46 e 76 del DPR 445/2000 sotto la propria responsabilità.
ART 3.
Chi si iscrive dichiara di essere in ottime condizioni fisiche e senza nessuna controindicazione apparente e tali da consentirgli di affrontare la manifestazione ciclistica (gara/cicloturistica) in totale sicurezza per quanto attiene il proprio fisico. A tal proposito dichiara, di aver letto attentamente la descrizione della manifestazione cui si iscrive riportata nella pagina web del presente sito e conseguentemente di conoscere il tracciato, le altimetrie, le difficoltà ed i pericoli e di essere quindi pienamente consapevole dei rischi per la propria incolumità personale ed altrui, implicati dal partecipare ad essa in condizione di totale autosufficienza come si trattasse di una escursione individuale e di assumersi pienamente tali rischi, la possibile presenza di animali sul percorso, le possibili condizioni metereologiche avverse severe, i problemi di orientamento, la stanchezza fisica e mentale, malesseri, infortuni, e di essere quindi pienamente consapevole, assumendosi pertanto il rischio di potersi ritrovare ferito e/o incapacitato in un luogo dove non potrebbe essere possibile il suo soccorso medico in tempo utile ad evitare danni fisici anche fatali. Di avere pertanto ben considerato avere personale esperienza e capacità anche psicofisica di autonomia tale da poter gestire le difficoltà che potrebbe incontrare anche con riguardo al reperimento di acqua, cibo e zone di rifugio o riposo, anche in condizioni metereologiche avverse e notturne.
ART 4.
Chi si iscrive è consapevole che ogni ciclistica partecipante viaggia a proprio rischio e pericolo ed è considerato in libera escursione personale senza alcun diritto in più rispetto agli altrui utenti stradali.
ART 5.
La partecipazione alle manifestazioni di carattere agonistico (gare) è aperta a tutti i tesserati F.C.I. in possesso di tessera CICLOAMATORE e CICLOSPORTIVA ed agli Enti di Promozione Sportiva che abbiano sottoscritto la convenzione con la F.C.I. per l’anno di riferimento della presente manifestazione, in possesso di idoneità medico sportiva per la pratica del ciclismo agonistico.
ART 6.
I cicloamatori stranieri sono soggetti alla presentazione della licenza UCI valida per l’anno in corso della presente manifestazione, rilasciata dalla propria Federazione Ciclistica Nazionale e previa presentazione del certificato di idoneità redatto secondo il modello internazionale.
ART 7.
L’età minima richiesta per la partecipazione alla presente manifestazione è di 18 anni compiuti e massimo 79 anni. Secondo la nuova normativa Federale, tutti i partecipanti devono essere in possesso del certificato medico di idoneità alla pratica sportiva agonistica per ciclismo.
ART 8.
Durante la manifestazione le strade non sono presidiate ed il traffico veicolare è comunque aperto e vige l’assoluta osservanza del Codice della strada. Nel corso della manifestazione, che sia di carattere agonistico, competitivo, ciclosportivo o cicloamatoriale, vige il tassativo rispetto e l’osservanza delle norme del Codice della strada.
ART 9.
Ogni partecipante è il solo responsabile del proprio comportamento contrario, o comunque in violazione alle norme del Codice della Strada di cui è a perfetta conoscenza e che si impegna a rispettare.
ART 10.
Ogni partecipante è tenuto a rispondere personalmente ed a risarcire solidamente gli eventuali danni fisici e materiali cagionati a terzi. (Sarebbe auspicabile sottoscrivere una polizza personale R.C.V.T. che copra nello specifico questo tipo di eventi).
ART 11.
Per quanto non contemplato nel presente Regolamento vige quello della Commissione Nazionale Cicloturismo della F.C.I. e dell’UCI; La ASD Athletic Club Merano, declina ogni responsabilità per fatti accaduti prima, durante e dopo la manifestazione e che vedano coinvolti partecipanti sia tra loro sia con terzi.
ART 12.
I ciclisti che si inseriranno nel percorso senza la regolare iscrizione di gara e/o cicloescursione che dovessero causare danni o incidenti, saranno denunciati a norma di legge assumendonese contestualmente tutte le responsabilità.
ART 13.
L’accettazione delle iscrizioni resta comunque un diritto della ASD Athletic Club Merano che si riserva la facoltà di decidere se accettare o meno l’iscrizione oppure escludere un iscritto dalla manifestazione nel caso possa arrecare danno all’immagine della stessa, inoltre ci si riserva la facoltà di accettare richieste di iscrizione da parte di ciclisti che abbiano avuto nel passato sanzioni e/o squalifiche in materia di doping.
ART 14.
La ASD Athletic Club Merano non è un ente organizzatore professionale, ma che la stessa agisce per soli fini ludici e non patrimoniali (1174 Cod. Civ.), e quindi la partecipazione alla presente manifestazione ciclistica, avviene sempre per libera scelta e per fini ludici comunque non patrimoniali. Ne consegue pertanto che la ASD Athletic Club Merano è in ogni caso manlevata da qualunque responsabilità connessa alla presenta manifestazione ciclistica. E’ altresì manlevata da qualsiasi responsabilità riguardante evenienze accadute al ciclista durante la manifestazione (quali ad esempio: sinistri, smarrimento del percorso, problemi fisici, incidenti, furti ecc.) Ne consegue pertanto che la manifestazione ciclistica è da ritenersi quale mera partecipazione spontanea ed indipendente di atleti/cicloturisti in escursione libera e personale.
ART 15.
La partecipazione all’evento comporta il trattamento dei dati personali dei partecipanti per le finalità e con le modalità descritte nell’informativa Privacy e cookie policy dell’Organizzatore. Titolare del trattamento è la ASD Athletic Club Merano. Iscrivendosi all’evento, il partecipante conferma di aver letto con attenzione l'informativa Privacy.
ART 16.
L'iscrizione comporta la conoscenza e l'accettazione incondizionata delle norme attuative della Federazione Ciclistica Italiana, nonché del presente Regolamento in ogni sua parte, che costituisce anche la “dichiarazione di consapevolezza, di assunzione del rischio e liberatoria di responsabilità”.