IL GIRO DELLA ROTALIANA
EVENTI ANNO 2024
E’ andata in scena sabato 20 aprile 2024, la cicloturistica della Rotaliana, il secondo appuntamento della stagione ciclistica 2024 del club.
Sebbene questo sabato appena trascorso il programma prevedesse “il giro della Valle di Non con il passo Predaia”, tenuto conto delle condizioni meteo avverse ed in particolare delle temperature davvero insolite per il periodo, che sui passi Palade e Predaia si approssimavano agli zero gradi, si è preferito optare per il giro della Rotaliana.
Dopo il ritrovo che era stato fissato alle ore 09:00 presso la sede di via Piave, i partecipanti circa una venticinquina, hanno dato avvio alla bella ciclopedalata verso San Michele all’Adige laddove vi è giunto in poco più di un paio d’ore. A seguire la salita che passando per Faedo conduce alla località di Masen laddove i partecipanti hanno dato corso alla prevista sosta di giornata e dove si sono intrattenuti in un localino della zona per il pranzo.
La salita che termina nella località Masen che misura circa nove chilometri, ha messo alla prova i partecipanti specie quelli che ancora a corto di condizione, si sono cimentati sulle severe pendenze che in alcuni tratti hanno raggiunto il 16%. L’ascesa ha tuttavia offerto scenari da cartolina cui il percorso esibisce tra i famosi e scenografici vigneti che hanno reso famosa la zona di Faedo con le sue Cantine.
Dopo la premiata sosta il gruppo ha ripreso la marcia in direzione della piana Rotaliana sottostante laddove si può osservare un vero e proprio spettacolo che la natura ed il suo paesaggio presenta.
Il rientro da San Michele a Merano, causa il fortissimo vento che spirava contrario, ha messo davvero alla prova i partecipanti. I ciclisti si sono trovati avanti a sé un vero e proprio muro, tuttavia superato grazie al sacrificio di chi si è assunto l’onere di tirare il gruppo sino a Merano laddove vi è giunto verso le ore 16:00.
A termine giro, ben 155 sono stati i chilometri percorsi e 1.200 i metri di dislivello positivo superati. Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 04 maggio 2024.